Tra le tante novità contenute nel Decreto Aiuti Ter, ancora in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, viè una riguardante gli impianti fotovoltaici e termici, tempi dimezzati per la valutazione antincendio dei progetti. Con una nuova norma inserita nel decreto i vigili del Fuoco hanno 30 giorni (e non più 60) per pronunciarsi sulla conformità.
Si tratta di una una semplificazione che mira a velocizzare le procedure di prevenzione incendi per l’installazione di impianti fotovoltaici e termici sulle coperture e sulle facciate degli edifici.
Si dimezzano i tempi di risposta entro cui i Vigili del Fuoco devono pronunciarsi in caso di valutazione dei progetti. Il Comando dei Vigili del fuoco: si passa dai 60 giorni agli attuali 30 giorni di tempo, computati dalla data di presentazione della documentazione completa, per pronunciarsi sulla conformità dei progetti.
Il dimezzamento dei tempi non vale per sempre, ma fino al 31 dicembre 2024, per far fronte alle «esigenze poste dall’emergenza energetica in atto». Quindi tale novità ha una portata limitata nel tempo.