Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, istituito presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Un nuovo ed ambizioso progetto del Governo Draghi prende il via. E’ stato firmato il decreto attuativo che rende operativ la nuova banca censirà le prestazioni energetiche degli edifici in Italia.
Il data-base, accessibile da tutti, consentrà di censire le prestazioni energetiche degli edifici e degli appartamenti, permettendo anche di verificare quali agevolazioni (fiscali o meno) siano state fruite per rendere le nostre case più moderne e sostenibili.
Il nuovo portale sarà alimentato da qualsiasi informazione inerente alla consistenza del parco immobiliare domestico, ai consumi energetici e agli interventi di riqualificazione degli edifici pubblici, finalizzato all’incremento della conoscenza degli immobili in Italia.
Tutte le informazioni raccolte serviranno per sviluppare strumenti di consulenza e pianificazione per i cittadini, così da guidare gli stessi nel processo di miglioramento della propria unità immobiliare, anche al fine di ottimizzare gli investimenti dei medesimi proprietari.