Secondo le stime di Facile.it a partire da ottobre la bolletta del gas per i clienti del mercato tutelato potrebbe aumentare fino al 120% arrivando a sfiorare, per la famiglia tipo, i 317 euro al mese.
Il dato emerge dalle simulazioni realizzate dal comparatore focalizzate sul nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera; a partire da ottobre il costo della componente materia prima nelle bollette del gas sarà calcolato tenendo in considerazione la media mensile dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano (PSV) e non più le quotazioni internazionali (Ttf di Amsterdam). Una novità introdotta dall’Autorità proprio per far fronte al caro-energia.
Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it precisa che «in ogni caso, questo aggiornamento tariffario riguarderà solo i circa 7 milioni di clienti che hanno un contratto di fornitura gas nel servizio di tutela; guardare alle offerte presenti sul mercato libero potrebbe, quindi, essere una soluzione per contrastare almeno in parte i rincari previsti per i prossimi mesi».
Senza interventi concreti le bollette della luce potranno avere nei prossimi mesi un aumenta del 60%. Questo è quanto previsto da Nomisma Energia che avverte: “senza interventi del governo i rialzi toccherebbero il 100%. Eventuali variazioni del gas saranno note a fine ottobre: si stima un rialzo del 70%”.
Intanto L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) comunicherà l’aggiornamento della luce entro fine mese, mentre per il gas si dovrà aspettare l’inizio di novembre. La previsione per il gas è di un rialzo pari al 70%.