Pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con cui sono state ufficialmente delineate dall’Agenzia delle Entrate le regole per fruire del tax credit riconosciuto per le spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.
Il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia, stabilisce termini e modalità per beneficiare dell’agevolazione del credito d’imposta prevista dalla legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021) per le spese sostenute nel 2022 e viene approvato il modello di istanza da trasmettere alle Entrate.
L’Istanza deve essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.
A beneficiare dell’agevolazione sono le persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto (Dl n. 91/2014).
Il bonus è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.