Cohousing, rent to buy e diritto di proprietà temporaneo. Questo sono le nuove tendenze del mercato immobialiare. La mobilità si è estesa anche alla casa, soprattutto per i più giovani. Un nuovo punto di vista che conferma la necessità di iniziare a “ripensare” il tradizionale concetto di proprietà dell’immobile.
Di questo si è discusso Roma, in occasione del 56° Congresso Nazionale del Notariato, nella tavola rotonda: “La generazione “z” e la casa: connessione, condivisione e diritto” .
il Consiglio Nazionale del Notariato ha posto l’accento su vecchi e nuovi modelli dell’abitare, oltre alla messa a regime delle agevolazioni fiscali under 36 per l’acquisto dell’abitazione, in particolare per dare una migliore disciplina al rent to buy e una nuova regolamentazione al cohousing e alla proprietà temporanea.
Ma anche il tema della “Rigenerazione urbana e housing sociale”, rappresenta un capitolo importante del PNRR, così come le “nuove forme della domiciliarità solidale e della residenzialità” di cui si è parlato recentemente nel disegno di legge delega “Norme per la promozione della dignità delle persone anziane e per la presa in carico delle persone non autosufficienti”, presentato dalla Commissione Interventi Sociali e politiche per la non autosufficienza istituita presso il ministero del Lavoro e Politiche sociali.
Fonte: ufficio stampa Notariato