Le case degli italiani sono pronte ad affrontare il grande freddo invernale? Secondo il 50% degli intervistati da Altroconsumo, NO!
Al fine di rilevare come i cittadini abbiano tentato di arginare i costi nelle proprie abitazioni, Altroconsumo ha condotto un’indagine che tra il 15 e il 20 settembre 2022 ha coinvolto 918 intervistati di età compresa tra i 25 e i 79 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ne risulta che solo metà dei rispondenti considera la propria casa attrezzata ad affrontare il caro energia. Quasi il 50% degli intervistati ha condotto interventi nelle proprie abitazioni per migliorarne l’efficienza energetica.
Inoltre, dai risultati emerge che solo il 53% del campione ritiene di avere una casa con caratteristiche che possano fare la differenza sul risparmio energetico.
Per rendere più confortevoli le nostre abitazioni Altroconsumo ha individuato dei semplic comportamenti da mettere in atto.
Ad esempio, durante l’inverno, la strategia più efficace per mantenere stabile, se non ridurre, la bolletta è intervenire sul riscaldamento: abbassarlo anche solo di un grado riduce la spesa di circa l’8%.
In più, si consiglia di utilizzare e gestire gli elettrodomestici in maniera consapevole ed efficiente. L’utilizzo poco efficiente degli elettrodomestici, considerando il prezzo medio attuale dell’energia (0,64 euro a kWh), ha un impatto non indifferente sui costi della bolletta. Per questo motivo bisognerebbe utilizzare solo gli elettrodomestici indispensabili e per il tempo strettamente necessario, prediligendo la scelta dei modelli meno energivori. In generale, dovremmo impegnarci ad evitare sprechi come usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, che permette ad una famiglia di risparmiare 57 euro all’anno.