Secondo un recente rapporto pubblicato dal Censis, realizzato in collaborazione con Harley&Dikkinson e la Filiera delle Costruzioni., dei 55 miliardi di euro di investimenti certificati dall’Enea per il periodo compreso tra agosto 2020 e ottobre 2022 legati all’utilizzo del Super ecobonus hanno attivato un valore della produzione nella filiera delle costruzioni e dei servizi tecnici connessi pari a 79,7 miliardi di euro (effetto diretto), cui si sommano 36 miliardi di euro di produzione attivata in altri settori del sistema economico connesso alle componenti dell’indotto (effetto indiretto), per un totale di almeno 115 miliardi di euro.
In merito agli effetti fiscali anche se si è realizzata una spesa consistente si è generato un gettito fiscale altrettanto rilevante. Il gettito fiscale derivante da tale produzione aggiuntiva si stima possa ripagare circa il 70% della spesa a carico dello Stato per le opere di efficientamento sugli edifici.
Positivi anche i dati occupazionali: nel 2021 il valore aggiunto delle costruzioni è aumentato del 21,3% rispetto all’anno precedente.
Infine, l’incremento medio del valore immobiliare delle unità abitative che hanno beneficiato della riqualificazione energetica è stimato tra il 3% e il 5%, a seguito di un salto di classe energetica dell’immobile.