A causa del caro energia e del continuo fluttare prezzi del gas nel disegno di legge di Bilancio 2023 è stata inserita una norma che prevede l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per il primo trimestre 2023, ad opera di ARERA.
L’Autorità d provvederà ad annullare le aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
- dopo la pandemia da Covid-19, le attività produttive hanno ripreso determinando un rapido aumento della domanda per le materie prime, difficili da reperire a causa di problemi di disponibilità e di trasporto;
- nuove risalite dei costi energetici è stata la guerra in Ucraina.
Inoltre, è probabile che da gennaio 2024 verrà meno il mercato di maggior tutela e per tali motivi l’ARERA ha messo a punto un comparatore tariffe, imparziale e bipartisan. che servirà a tutelare il consumatore prima di operare delle scelte.
La norma, se verrà approvata, prevede l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico per il primo trimestre 2023, ad opera di ARERA, e servirà a mitigare gli aumenti che si prevedono durante i mesi invernali