Al fine di favorire la ripresa del mercato immobiliare, è stata inserita nella Finanziaria 2023 una norma che prevede la detrazione del 50% dell’importo corrisposto per l’Iva per gli acquisti di unità immobiliari a destinazione residenziale ad alta efficienza energetica (in classe A e B) effettuati entro il 31 dicembre 2023.
La detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
Per ottenere l’agevolazione, gli immobili acquistati devono rientrare nelle classi energetiche A e B e devono essere comprati direttamente dal costruttore.
Quindi dal 2023 sarà più conveniente scegliere case con classi energetiche B, A o superiori, già al momento dell’acquisto, è requisito indispensabile per ottenere il bonus dello Stato nel 2023. Non rientrano in questa agevolazione le classi G ed F: in questo tipo di abitazione, la dispersione di energia e calore è al massimo. Sono praticamente case costruite con materiale risalente agli anni ‘70/’80 (se non prima, agli anni ‘50).