Tra le tante misure contenute nella nuova legge finanziaria ricordiamo quelle che dispongono aiuti contro il caro bollette in favore di famiglie. Prima di tutto è stata prorogata l’abolizione degli oneri impropri delle bollette e l’IVA sul gas è stata tagliata del 5%. Inoltre, è stato anche rinnovato il “bonus sociale bollette”, misura già introdotta nello scorso decreto Energia.
Rispetto al precedente provvedimento, il Governo ha deciso di ampliare la platea di chi può accedere a questa agevolazione, innalzando la soglia: se prima era dedicata a chi aveva ISEE inferiore a 12.000 euro, dal 2023 la soglia è fissata a 15.000 euro.
Per ottenere il bonus sociale sulle bollette è molto semplice: basta compilare la Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) per conoscere il proprio Isee che dovrà poi essere presentato all’Inps. La Dichiarazione unica sostitutiva può essere compilata tramite un Caf e/o direttamente dal portale online MyInps.
Il bonus bollette potrà essere corrisposto anche i cittadini con patologie gravi, con riscontro medico certificato, che necessitano di dispositivi alimentati ad energia elettrica per la loro salute.