Piano Casa della Regione Puglia: interviene la Corte Costituzionale dichiarando incostituzionale la normativa della Regione Puglia in materia interventi in deroga agli strumenti urbanistici e di recupero dei sottotetti, dei porticati e dei locali seminterrati è quanto chiarito dalla Corte costituzionale, 10 febbraio 2023, con sentenza n. 17.
L’attenzione della Corte si è concentrata sulla circostanza per la quale le continue proroghe delle misure e la loro estensione anche a edifici di recentissima costruzione tradiscono il carattere straordinario ed eccezionale delle disposizioni del Piano Casa per il conseguimento di finalità sociali e ambientali.
Ricordiamo che la stessa Corte si era già pronunciata, con sentenza n.240 del 1/12/2022 con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale degli artt.3 – 4, commi 1 e 2 della legge regionale Puglia n. 39/2021 nella misura in cui prevedeva la possibilità di realizzare, in aree individuate dal PPTR, previa deliberazione del Consiglio comunale, gli interventi edilizi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione riconducendoli alla categoria della «ristrutturazione edilizia» e prevedeva altresì l’ampliamento delle attività produttive senza limitazioni di superficie coperta e di volume, sulla base di una procedura semplificata affidata alla conferenza di servizi.