Con l’entrata in vigore del Decreto “blocca cessioni” famiglie e gli amministratori di condominio sono entranti nel caos. Dal punto di vista pratico quasi certamente si dovrà ricorrere alla riconvocazione di nuova assemblee per aggiornare i condomini e in alcuni casi valutare la possibilità di archiviare definitivamente i progetti. Questo è l’allarme lanciato da Leonardo Caruso, vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI).
A cuasa di questa situazione Caruso chiede al Governo di includere anche la categoria delgi amministratori di condominio all’interno del dialogo.
Ricordiamo che è stato già avviato un tavolo tecnico in cui hanno partecipato Ance, Confndustria, Confapi, Alleanza Cooperative, Confartigianato, Cna, Comfimi, Rete delle professioni tecniche, Casartigiani e Confassociazioni.
Ad oggi l’ipotesi più accreditata per risolvere il rebus Superbonus sembra essere quella delle compensazioni attraverso gli F24 del sistema bancario, mantenendo la possibilità della cessione per i lavori legati al post sisma e gli incapienti.