Da oggi, 7 marzo, l’utilizzo del modello “Registrazione di atto privato” (Rap), già disponibile e utilizzabile per la registrazione del contratto di comodato, verrà utilizzato dal 7 marzo 2023 anche per la registrazione del contratto preliminare di compravendita.
La registrazione online deve essere effettuata con l’apposita procedura web disponibile nell’area autenticata dei servizi telematici a partire dal 7 marzo 2023.
La finalità è quella di rendere più agevole l’adempimento a carico del contribuente e in futuro saranno implementati per la registrazione di altre tipologie di atti privati, oltre i comodati e i preliminari.
Il software di compilazione consente una facile e veloce redazione del modello e calcola le imposte in autoliquidazione (registro e/o bollo), oltre le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti. Tali somme vengono, quindi, versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello.
La presentazione online può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione presentando il modello Rap in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti e agli eventuali allegati.