Il 31 marzo scadono le misure contro il caro energia che erano state prorogate dall’ultima Legge di Bilancio. Per questo motivo si pensa ad emanare un nuovo decreto che avrebbe la finalità di prorogare il bonus sociale per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro.
Secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Giorgetti, intervenuto all’edizione 2023 di Telefisco. il nuovo decreto prevedrà “meccanismi più efficienti e più flessibili rispetto all’andamento dei consumi e che orientino le famiglie e premino comportamenti virtuosi“. Possibile quindi l’introduzione di tariffe standard a scaglioni, modulate sui consumi e sul numero dei componenti della famiglia, con premi per chi riduce i consumi sotto una determinata soglia. La soglia ISEE rimane sempre quella dei 15 mila euro.
Inoltre è stato annunciato anche l’introduzione di un nuovo bonus riscaldamento. La misura attualmente allo studio studio del ministero dell’Economia ed entrerà in vigore dal primo ottobre, e si concretizzerà in un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento: erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica. Le modalità di questo nuovo bonus devono ancora essere definite nello specifico, ma l’intenzione è di incentivare i risparmi, premiando chi consuma meno.