Dal 1° aprile 2023 tutti i condomini sono obbligati a passare al mercato libero dell’energia elettrica. Necessario effettuare tale transizione entro la data stabilita. I condomini che non hanno ancora scelto un fornitore del Mercato Libero, entrano nel nuovo regime transitorio chiamato Servizio a Tutele Graduali (STG) con un nuovo fornitore assegnato da ARERA. La tutela graduale è destinata a durare per un massimo di tre anni e prevede l’applicazione di tariffe che si adattano alle fluttuazioni del mercato energetico.
Occorre ricordare che il passaggio riguarda solo i consumi di energia elettrica relativi alle parti comuni degli edifici condominiali. Parliamo, quindi, della fornitura per l’illuminazione, ad esempio, di scale, ascensori, garage, cortili e altri spazi comuni. Non riguarderà invece i consumi relativi ai singoli appartamenti di proprietà esclusiva.
È comunque importante informarsi adeguatamente per poter valutare e scegliere le offerte sul mercato più adatte alle proprie esigenze e gestire al meglio il consumo energetico.