Sono state pubblicate due nuove check list per far rispettare il principio del DNSH negli interventi finanziati dal PNRR e che riguardano l’esclusione di caldaie a gas nelle nuove costruzioni o nelle riqualificazioni.
Le check list sono state create per aiutare i soggetti attuatori a rispettare il principio del DNSH, ovvero il principio secondo il quale gli interventi finanziati non devono recare danni importanti all’ambiente.
Tra le misure elencate vi è anche un lungo elenco relativo alla non ammissibilità delle caldaie a gas a finanziamento in quanto costituiscono uso a valle di fonti fossili. Nel caso di espressa esclusione del finanziamento delle caldaie a gas e nei casi di non ammissibilità desumibili dalla lista di esclusione, le caldaie a gas non possono essere installate, senza possibilità di deroga.
Nei casi in cui, invece, non sia escluso esplicitamente il finanziamento e non si preveda l’utilizzo di una lista di esclusione, le caldaie a gas sono ammissibili, ma è necessario il rispetto dei requisiti DNSH di conformità alla Direttiva Ecodesign 2009/125/CE e ai relativi Regolamenti della Commissione, come il Regolamento della Commissione n. 813/2013, e al Regolamento (UE) 2017/1369 che istituisce un quadro per l’etichettatura energetica.
La suddetta normativa è oggetto di revisione proprio in questi mesi, in funzione della possibile prospettiva inerente al divieto di vendita delle caldaie a gas dal 2029.