Secondo una stima di Confesercenti, su una base di un’analisi condotta sulla spesa, i redditi e il risparmio delle famiglie negli ultimi quattro anni. Complessivamente, quest’anno le famiglie italiane spenderanno in media 2.846 euro al mese, 286 euro in più rispetto all’ultimo anno prima della pandemia (2.560 euro).
Negli ultimi quattro anni i bilanci degli italiani sono stati metà assorbiti dalle spese obbligate. Di conseguenza, viene tagliato il budget sulle altre voci tra cui l’abbigliamento, trasporti, spettacoli e cultura e servizi ricettivi e ristorazione.
Il Centro Nord domina la classificadella spesa delle famiglie, a partire dalle province autonome di Trento e Bolzano dove si registra una spesa media di 3.450 euro mensili. Chiudono la classifica Sicilia (2.282 euro), Calabria (2.186 euro) e Puglia (2.118 euro al mese).
Causa aumento dell’inflazione si spende di più acquistando di meno. Le famiglie hanno “bruciato” altri 6,5 miliardi di risparmi nel corso del 2023 per sostenere i propri livelli di consumo.