Stando una indagine di Selectra i condizionatori sono gli elettrodomestici tra i più energivori: per questo avranno un notevole impatto in bolletta. Secondo gli analisti, che un condizionatore a parete può arrivare a pesare circa 50 euro in bolletta mensile, mentre uno portatile fino a 60 euro al mese, impattando sulla bolletta estiva di una ‘famiglia tipo’ fino al 50%.
Di fatto per una famiglia tipo, il peso del raffreddamento in bolletta estiva si attesterebbe sul 26% sottolineano gli analisti servizio gratuito che confronta i principali fornitori di luce, gas e internet.
Secondo Selectra è importante scegliere se rinfrescare le stanze con un deumidificatore o un ventilatore. Nel primo caso, per un deumidificatore da 20L (per 25 metri quadrati) si spendono al mese circa 30 euro. Meno traumatico, infine, il conto in bolletta per chi preferirà un ventilatore, che impatta appena un 5% nella bolletta estiva della famiglia tipo, con un prezzo che varia tra i 3 e i 4 euro a seconda che si tratti di un ventilatore da terra o a soffitto.