L’esperienza della casa, dalla ricerca alla vita di tutti i giorni, sta attraversando un cambio di paradigma: l’intelligenza artificiale può infatti garantire oggi non solo un’esperienza di ricerca migliorata e innovativa, ma anche un vantaggio competitivo agli operatori del settore, capace di rivoluzionare il real estate.
L’Intelligenza Artificiale permette infatti di raccogliere grandi quantità di dati e di valorizzarli al massimo. Trova diverse applicazioni e ormai fa parte della nostra vita quotidiana, ma il suo amplissimo potenziale va conosciuto per essere sfruttato al meglio. “È ormai evidente – dice Marco Tilesi, ceo di CENTURY 21 Italia, branch italiana del colosso USA – che le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale rappresentano l’avanguardia per l’evoluzione del settore da prima ancora che esista una casa da posizionare sul mercato, e cioè già in sede di progettazione e realizzazione”.
Il mercato immobiliare presenta numerose complessità, con le fluttuazioni a cui è soggetto e le variabili che possono influenzarlo, che però l’Intelligenza Artificiale può gestire e persino trasformare in opportunità. Come effettuare una stima del valore di un immobile a lungo termine? Quali sono i principali trend che si affermeranno sul mercato? I sistemi di analisi dei dati basati sull’IA permettono agli operatori di migliorare ed efficientare il processo decisionale, basandolo su enormi quantità di dati e su una capacità non solo di analisi, ma anche di previsione degli scenari futuri.
È chiaro a tutti gli operatori del settore come un’accurata selezione del proprio target permetta di migliorare gli outcome minimizzando costi e tempi. L’Intelligenza Artificiale aggiunge a questo processo l’elemento dell’automatizzazione, migliorando i sistemi di profilazione, ricorrendo a canali diversi. Un vantaggio anche per il cliente, che non perde tempo con proposte a cui non è interessato. Secondo Marco Tilesi: “Le nuove tecnologie permettono alle agenzie immobiliari di potenziare i propri servizi perfezionando sempre di più la loro conoscenza del mercato e rispondendo in maniera sempre più puntuale e flessibile a esigenze specifiche. Oggi è davvero possibile anticipare i bisogni di chi cerca casa, in maniera efficiente e razionale, e tutto grazie ai dati. Grazie a questi dati sappiamo del cliente più di quanto lui sappia di se stesso”.
Quando l’IA fa il suo ingresso nella relazione con i clienti, il primo vantaggio è l’automatizzazione di numerose operazioni, a grande beneficio della customer experience. I clienti infatti possono risolvere richieste minori in qualunque momento e in breve tempo e l’azienda può soddisfare diversi utenti allo stesso tempo. Non solo: il CRM (Custom Relationship Management) integrato con l’IA può diventare un ulteriore strumento per la raccolta di dati utili, permettendo anche di massimizzare l’impatto positivo delle interazioni. “Anche noi applichiamo l’Intelligenza Artificiale nei nostri processi: lo facciamo, ad esempio, con la selezione del target e con la scelta del prezzo dell’immobile, ma anche con la gestione della relazione con il cliente. Utilizziamo infatti un CRM con cui controlliamo diversi aspetti, come la determinazione della quantità e della frequenza di contatti email o telefonici con un cliente”, spiega Tilesi.
fonte comunicato stampa CENTURY 21 Italia