Finite le ferie resteranno poco più di cento giorni per sostenere spese agevolabili al 110%. Solo quattro mesi di tempo per rientrare nel Superbonus con la sua aliquota piena al 110%, che scade il 31 dicembre 2023.
Una grande opportunità per massimizzare il risparmio fiscale, ma attenzione a non commettere errori perchè la corsa contro il tempo nei condomìni è ormai partita: 145 giorni per completare lavori agevolati dal superbonu.
Per effetto del dl Omnibus la scadenza slitta al 31 dicembre 2023 per tutti gli edifici la scadenza ultima per poter fruire della detrazione edilizia per l’efficientamento energetico e sismico nella sua misura più alta. Il decreto contempla anche le villette a condizione che i lavori siano eseguiti per il 30% al 30 settembre 2022.
La scelta dell’impresa affidataria, soprattutto se avviene a ridosso della fine dell’anno, deve essere accurata. Ricordiamo che come precisato dalla Agenzia delle entrate, il mancato rispetto dei termini indicati nel titolo e il contestuale utilizzo dei bonus edilizi configura una fattispecie di fruizione indebita, che può essere contestata dall’Amministrazione finanziaria. In tal caso il responsabile d’imposta può solo attivare le tutele previste dall’art. 6, co. 3 del dlgs 472/97, in base al quale esso non è punibile se dimostra “che il pagamento del tributo non è stato eseguito per fatto denunciato all’autorità giudiziaria e addebitabile esclusivamente a terzi”.