Il Governo licenzia un nuovo intervento sul settore energia e carburanti. Il provvedimento intende combattere non solo l’emergenza rincari nel settore energia, ma anche gli effetti dell’inflazione e l’erosione del risparmio.
Il Governo ha stanziato circa 1,3 miliardi di euro per le famiglie, utilizzando la social card “Dedicata a te” per acquistare carburante. Rifinanziato anche del bonus trasporto pubblico locale.
Tra i punti più rilevnati del decreto ricordiamo:
Ecco i punti salienti del provvedimento:
- bonus bollette per luce e gasper i meno abbienti, confermato anche per il quarto trimestre dell’anno. Il contributo straordinario sarà “crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste” per il bonus sociale.
- viene anche prorogato fino a fine anno l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il gas;
- resta in vigore anche l’aliquota Iva al 5% sul gas metano destinato alla combustione per usi civili e per usi industriali contabilizzati
- previsto un bonus carburanti, da erogare tramite la Social Card “Dedicata a Te”, limitata solo a nuclei famigliari con almeno tre componenti e con un Isee inferiore a 15mila euro. I fondi si attesterebbero a 100 milioni di euro.