L’evoluzione dei mutui in Italia negli ultimi due decenni è stata oggetto di studio da parte dell’Osservatorio Qualis. I risultati offrono un’interessante panoramica delle tendenze nel settore dei finanziamenti per l’acquisto di case.
Uno dei dati rilevanti è che uno su quattro dei mutui erogati copre oltre l’80% del valore dell’immobile. L’importo medio dei mutui erogati è cresciuto del 20%, e l’età media in cui vengono stipulati i mutui è di 38 anni.
Nel corso degli ultimi vent’anni, si è osservato un aumento delle soluzioni ad alto loan-to-value (LTV), che si riferisce all’erogazione di somme di mutuo elevate in rapporto al prezzo dell’immobile. Secondo Qualis, il LTV è aumentato del 6,6% dal 2003 al 2023. Questo tipo di mutui ha finanziato principalmente i giovani sotto i 36 anni, ma nel 2017 si è registrato il primo anno in cui i mutuatari sopra i 36 anni hanno superato in quota i giovani.
In merito alla distribuzione geografica dei mutui ad alto LTV, nel corso del ventennio 2003-2023, si sono concentrati principalmente nelle regioni del Nord Italia, che attualmente erogano più della metà di questi finanziamenti. Negli ultimi dieci anni, però, si è registrata una crescita del 55,5% nelle regioni del Centro Italia, che ha equiparato il Sud in termini di erogazioni.
Questi dati illustrano come il settore dei mutui in Italia sia in costante evoluzione e come siano emerse nuove tendenze nel finanziamento per l’acquisto di abitazioni, con una maggiore flessibilità nel loan-to-value e un cambiamento nei gruppi di età dei mutuatari.