L’analisi condotta dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC) evidenzia un contesto preoccupante nel mercato dell’energia, in particolare per quanto riguarda l’offerta di gas a Roma e Milano. Secondo il report dell’UNC, guidato da Marco Vignola, responsabile del settore energia, soltanto 3 offerte su 458 a Roma e 3 su 479 a Milano nel mercato libero si rivelano più convenienti rispetto alla Placet in deroga e al mercato tutelato.
Le offerte della Placet in deroga per il gas, come rilevato dallo studio, possono risultare molto competitive. L’UNC consiglia di utilizzare il Portale Offerte per confrontare le varie proposte, inserendo i codici specifici forniti. Vignola assicura inoltre che la continuità del servizio di fornitura del gas è garantita e che non ci sarà una cessazione del servizio dopo il 10 gennaio, nonostante alcune affermazioni ingannevoli da parte di alcuni operatori di call center.
L’UNC sottolinea l’importanza di non rispondere a proposte commerciali telefoniche o porta a porta senza prima aver effettuato un’adeguata ricerca. È consigliabile consultare il Portale offerte dell’ARERA, inserendo i propri consumi e il codice della Placet in deroga. L’UNC ha anche preparato una guida per facilitare l’uso del Portale, includendo i codici necessari.
Per ulteriori informazioni consultate Il decalogo sull’uso del Portale Offerte di Arera