Nel ventunesimo secolo in Europa (con l’eccezione della Germania) ha ripreso quota il mercato dell’affitto. In Italia nel 2000 il 23 per cento delle famiglie abitava in una casa in locazione, mentre oggi la percentuale è salita al 26 per cento ed è in crescita. “Non è solo un fenomeno economico – dice Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – che spinge verso la locazione. Ma anche un diverso approccio al modo di vivere che è iniziato con i giovani e sta riguardando fasce più ampie della popolazione, soprattutto urbana. Le famiglie italiane hanno speso per pagare l’affitto oltre 5,8 miliardi di euro lo scorso anno. È una cifra che è cresciuta del dieci per cento in cinque anni. E questo conteggio esclude il settore delle locazioni brevi”.
In Europa l’affitto prende sempre più quota: negli ultimi dieci anni nei principali Paesi dell’UE (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna) i canoni di locazione sono cresciuti mediamente del 41,5%. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto “La casa in locazione in Italia e in Europa – Focus Milano e Lombardia” presentato oggi a Milano da Scenari Immobiliari e Abitare Co. nel corso del “FORUM LOCAZIONE – Tra mercato e società”.
Il Rapporto realizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co. analizza, in particolare, l’andamento del mercato locativo residenziale nei grandi centri urbani. Il mercato immobiliare residenziale della locazione a Bologna ha raggiunto nel 2023 un volume di circa 21 mila nuove case locate, con un incremento in dodici mesi dell’otto per cento. A Genova il mercato locativo ha raggiunto nel 2023 un volume di oltre 16 mila nuove case locate, con un incremento in dodici mesi di quasi il sei per cento. Milano, con circa 64 mila nuove unità residenziali locate nel 2023, si presenta più dinamico rispetto a molte altre realtà a livello nazionale, come dimostrano da un lato la crescita del numero di contratti stipulati nell’ultimo anno e dall’altro l’incremento del valore del canone medio, seppure variabile nelle diverse zone urbane. Il mercato della locazione a Napoli nel 2023 ha registrato un incremento del due per cento, con un volume di 19 mila nuove case locate, mentre nella Capitale ha raggiunto nel 2023 un volume di oltre 74 mila nuove unità abitative locate, con un incremento sul 2022 di poco meno del tre per cento.