L’associazione Codici ha annunciato di aver ricevuto migliaia di segnalazioni presso i propri sportelli in seguito all’avvio dell’azione di classe contro Enel Energia. La crescente protesta dei consumatori riguarda principalmente l’aumento delle bollette e la modalità di comunicazione delle variazioni contrattuali.
“L’energia non è un bene di lusso a cui si può rinunciare,” afferma Codici, che ha recentemente intrapreso un’azione collettiva contro i rincari e i rinnovi contrattuali imposti da Enel Energia. La compagnia è attualmente sotto la lente dell’Antitrust e in conflitto con diverse associazioni dei consumatori, le quali hanno sottoscritto una nota congiunta criticando la mancata risposta alle loro richieste.
Secondo Codici, le segnalazioni riguardano soprattutto consumatori che denunciano un “improvviso e sorprendente aumento delle bollette, senza aver ricevuto informazioni preventive sulle variazioni contrattuali.” Questa situazione ha scatenato un’ondata di lamentele che l’associazione sta raccogliendo per sostenere l’azione legale.
Codici concentra la sua iniziativa sugli aspetti critici della comunicazione contrattuale, collaborando con l’Antitrust nell’istruttoria in corso. L’associazione sottolinea che l’attuale modalità di comunicazione delle variazioni contrattuali, se non supportata da prove concrete della ricezione da parte del cliente, apre la strada a possibili arbitri e abusi di posizione dominante.