Tecnocasa ha rilevato che i tempi medi di vendita delle case a gennaio 2024 sono aumentati leggermente rispetto all’anno precedente. Nelle grandi città, si è passati dai 104 giorni di gennaio 2023 ai 108 giorni di gennaio 2024, attribuendo questo incremento a una maggiore trattativa da parte degli acquirenti.
Bologna e Milano si confermano le città con i tempi di vendita più rapidi, rispettivamente con 68 e 72 giorni, registrando un aumento di 18 e 17 giorni rispetto all’anno precedente. Palermo presenta invece i tempi di vendita più lunghi, con una media di 132 giorni, seguita da Bari con 126 giorni.
Nelle aree dell’hinterland delle metropoli, i tempi di vendita sono mediamente di 137 giorni, in lieve diminuzione rispetto ai 138 giorni dell’anno precedente. L’hinterland di Napoli registra i tempi più brevi con 115 giorni, migliorando di 10 giorni grazie soprattutto al mercato delle case vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 119 giorni e quello di Firenze con 120 giorni.
Nei capoluoghi di provincia, chi decide di vendere casa deve considerare un tempo medio di 131 giorni, dato sostanzialmente invariato rispetto ai 130 giorni dell’anno precedente. Questi dati indicano un leggero peggioramento nei tempi di vendita nelle metropoli, compatibile con un mercato in flessione dal lato degli scambi e caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti.