Anche quest’anno ritorna il Bonus colonnine elettriche, un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per incentivare l’installazione di infrastrutture di ricarica domestiche per veicoli elettrici.
Dal lunedì 8 luglio, alle ore 12:00, sarà possibile richiedere il Bonus colonnine elettriche 2024. L’incentivo, che può valere fino a 1.500 euro per privato o 8.000 euro per condominio, è rivolto a chi ha acquistato e installato infrastrutture domestiche per la ricarica di auto elettriche.
Questi incentivi sono riservati a persone fisiche residenti in Italia e condomini, escludendo i titolari di ditte individuali e le società. Per imprese e PA sono previste altre forme di incentivazione nell’ambito del PNRR.
Le domande dovranno essere inoltrate attraverso la piattaforma di Invitalia, accessibile tramite SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), a partire dalle ore 12:00 di lunedì 8 luglio 2024.
Una volta effettuato l’accesso alla propria area personale, sarà possibile completare la domanda tramite posta elettronica certificata. L’erogazione del bonus è prevista a partire da 90 giorni dall’ultima data disponibile per presentare domanda, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.