Vivete in un condominio vincolato dai beni culturali? Ebbene: non avete diritto alla detrazione del 110% per i pannelli fotovoltaici, salvo se effettuate anche interventi trainanti.
L’Agenzia delle entrate con la risposta 341 del 23 giugno 2022 blocca il fotovoltaico che non potrà essere ricompreso tra le agevolazioni riconosciute come Superbonus.
Il caso analizzato riguardava il proprietario di un appartamento in un condominio vincolato dai beni culturali, situato in un centro storico, ne quale non è possibile realizzare il cappotto come intervento trainante. Per questo motivo il contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate la possibilità di realizzare con il Superbonus gli altri interventi trainanti, facendo rientrare anche l’impianto fotovoltaico.
La riposta dell’Ade è stata negativa perchè il Superbonus previsto per il fotovoltaico non può essere considerato tra gli interventi “trainati” in assenza di interventi trainanti in quanto la detrazione maggiorata è prevista nel comma 5 dello stesso articolo, e non nella lista del comma 2.
Quindi niente detrazione al 110% perchè l’agevolazione per il fotovoltaico è riconosciuta solo in caso di installazione eseguita congiuntamente agli interventi trainanti.