L’Ance fa in conti in tasca al Superbonus.
Quanto costa davvero il Superbonus allo Stato? A questa domanda risponde tramite uno studio redatto e pubblicato dal Centro studi dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance).
Da quanto riportato all’interno dello studio le notizie sono più che positive: il Superbonus non rappresenta un costo troppo elevato per lo Stato, anzi… Secondo quanto si legge “il costo di un intervento di superbonus è coperto già per la metà dalle entrate generate dal cantiere. Se a queste si somma l’indotto, il saldo è nettamente positivo”.
Applicando un modello empirico di calcolo, risulta che il costo effettivo a carico del bilancio dello Stato è pari al 53%, e che il 47% dei crediti fiscali rientra all’erario come nuove tasse, IVA e contributi var.
Questo significa – secondo l’Ance – che prendendo in considerazione la situazione a fine giugno, con 38,7 miliardi di euro di detrazioni previste a fine lavori, 18,2 miliardi di euro rientreranno direttamente nelle casse dello Stato come maggiori entrate. Lo Stato spenderà quindi 20,5 miliardi di euro.