Caro energia, salgono anche le spese condominiali. I consigli di Anaci, per risparmiare e le regole in caso di morosità, sono stati illustrati a Genova ieri, in occasione dell’evento Orgoglio di essere Anaci.
Il Dott. Busanelli, vicepresidente nazionale Anaci, ha presentato la campagna nazionale “risparmio bolletta”. Dai termosifoni alle luci led queste sono i principali consigli individuati per risparmiare. Bisogna porre attenzione anche il sistema di illuminazione: si potrebbe pensare di gestire diversamente l’illuminazione o di sostituire le vecchie lampadine con dei nuovi modelli a risparmio energetico. Può sembrare un piccolo gesto, ma che secondo l’Enea porterà a un risparmio anche dell’85%.
Per ottimizzare i consumi i condomini dovranno essere sempre più smart. Per questo motivo Anaci ha deciso di avviare una partnership con KNX Italia, l’Associazione che da oltre venticinque anni rappresenta un costante punto di riferimento per i costruttori, integratori di sistema, distributori di materiale elettrico, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard di riferimento per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.
In occasione dell’evento tenutosi a Genova, è stato presentato dall’Ing. Massimo Valerii, presidente nazionale KNX, il libro verde contente specifiche linee guida per applicazioni domotiche condominiali che offrano vantaggi ed opportunità̀ sia agli amministratori che per i condòmini. KNX Italia sta fornendo il supporto tecnico per sviluppare le linee guida di un Libro Verde, ovvero una guida applicativa per questo tipo di impianti, la quale dovrà aiutare l’amministratore a comprendere opportunità e vantaggi delle singole funzioni smart.
Al fine di perseguire gli obiettivi ambientali e di decarbonizzazione definiti a livello europeo, il Progetto Nazionale “Condominio Social Smart“punta a mitigare gli effetti ambientali e climatici migliorando l’efficienza energetica. Questa è la principale missione evidenziata dal Dott. Francesco Venunzio. L’intelligenza artificiale sarà un partener ideale dei nostri edifici per renderlo sempre più smart ed efficiente.
Fondamentale anche la comunicazione, per questo fin dal 2019, ANACI ha sviluppato un Progetto di Comunicazione Nazionale. Il progetto, è composto di un kit di strumenti mirati, è stato illustrato da Emanuele Borriello. Sono prodotti che ANACI Italia Servizi ha realizzato in esclusiva per l’Associato ANACI e per rendere la comunicazione per lo studio dell’Amministratore sempre più efficace e diretta.