Il nuovo anno, appena incominciato, ci porta delle brutte notizie. Ciò che si profila all’orizzonte è una nuova ondata di rincari per le bollette di luce e gas a carico delle famiglie che rientrano nel mercato libero.
Questo è quanto comunicato dal Codacons, che spiega: “Dopo le previsioni nere di Nomisma sugli aumenti delle tariffe del gas del 20% sul mercato tutelato – che se dovessero trovare conferma da parte di Arera porterebbero la bolletta del gas a superare i 2000 euro a famiglia del 2023 – si apre un nuovo fronte, quello dei rincari per i contratti energetici in scadenza sul mercato libero .
Secondo l’associazione: “Il decreto Milleproroghe del Governo prolunga infatti di altri due mesi, fino a giugno 2023, la sospensione delle modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas introdotta dal Dl Aiuti bis, ma al tempo stesso sblocca gli aumenti per quei contratti in scadenza: la sospensione, se la misura dovesse essere inserita nel testo definitivo del decreto, non si applicherebbe più ai rinnovi dei contratti di luce e gas in scadenza, e quindi le società fornitrici potrebbero applicare ai propri clienti rincari abnormi dei prezzi rispettando il preavviso di tre mesi”.