A partire da lunedì 8 luglio, privati e condomini possono presentare domanda tramite la piattaforma gestita da Invitalia.
Il bonus, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prevede un contributo fino a 1.500 euro per i privati e fino a 8.000 euro per i condomini. Non sono ammessi i titolari di ditte individuali o società. Le spese ammissibili includono colonnine, wall box, impianti elettrici, opere edili necessarie, dispositivi di monitoraggio, progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nonché i costi di connessione alla rete elettrica.
Per accedere all’agevolazione, è necessario utilizzare la piattaforma informatica di Invitalia, accessibile con SPID, CIE o CNS, e completare la domanda online. È obbligatoria una casella PEC attiva per il perfezionamento della richiesta, oltre a fornire codice fiscale, documento d’identità, fatture elettroniche e prove di pagamento.
La concessione del contributo avviene entro 90 giorni dalla chiusura delle domande, secondo l’ordine cronologico, e fino all’esaurimento del fondo di 20 milioni di euro stanziati per il 2024.