Un mercato in forte evoluzione. Secondo l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel 2021 sono cresciute del 4,5% le polizze sulla vita e dell’1,9% quelle a tutela dei danni. In aumento anche quelle professionali.
A fare da traino a questo boom di assicurazioni è stato in particolare il Superbonus, che ha dato nuova linfa vitale al settore dell’edilizia. A fine 2021, infatti, erano almeno 95 mila i cantieri partiti grazie a questo incentivo, e diversi altri sono iniziati nel corso di quest’anno.
Ad aumentare, però, non è stato solo il numero delle richieste, ma anche la consapevolezza dei consumatori, che sono diventati sempre più esigenti, chiedendo alla propria polizza non solo sicurezza e ottime coperture, ma anche rapidità, semplicità e la possibilità di gestire il tutto online.
Per rispondere alle nuove richieste del mercato, Assigeco ha lanciato Assaperlo.com, un network interamente digitale, rivolto direttamente al professionista e al consumatore finale, con l’intento di abbinare le migliori soluzioni assicurative a servizi interessanti per la vita quotidiana.
La proiezione verso un consumatore sempre più diretto ed esigente, che prima di acquistare si informa sul web, evidenzia anche un altro importante aspetto del mondo assicurativo che spesso nel passato ne ha rappresentato anche un limite: il linguaggio, da sempre troppo specialistico e poco comprensibile per i non “addetti ai lavori”.