Il decreto 3 marzo 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante le modalità semplificate di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2023.
La rateizzazione delle bollette l’impresa, entro quindici giorni dall’emissione della bolletta, deve presentare istanza all’attuale fornitore. In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, entro dieci giorni dal relativo termine previsto nel piano di rateizzazione, l’impresa aderente al suddetto piano decade dal beneficio del pagamento dilazionato ed è tenuta al versamento, in un’unica soluzione, dell’intero importo residuo dovuto entro i successivi dieci giorni.
Per ottenere la rateizzazione delle bollette l’impresa, entro quindici giorni dall’emissione della bolletta, deve presentare istanza all’attuale fornitore per il tramite di posta elettronica certificata ovvero con altre modalità con caratteristica di tracciabilità individuate dal fornitore.
In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, entro dieci giorni dal relativo termine previsto nel piano di rateizzazione, l’impresa aderente al suddetto piano decade dal beneficio del pagamento dilazionato ed è tenuta al versamento, in un’unica soluzione, dell’intero importo residuo dovuto entro i successivi dieci giorni. In caso di mancato versamento di detto importo, il fornitore procede all’escussione della garanzia assicurativa secondo le modalità stabilite dal contratto.