ANIMA Confindustria, federazione di associazioni della meccanica, e ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per promuovere un cambiamento culturale nell’edilizia italiana verso una maggiore efficienza energetica e sicurezza abitativa. L’accordo rappresenta un passo decisivo verso l’adozione di pratiche sostenibili e innovative, creando un network di formazione e condivisione di conoscenze tra i professionisti del settore.
Un accordo per il risparmio energetico e la sicurezza degli edifici
L’obiettivo della collaborazione è duplice: sensibilizzare cittadini e operatori verso l’efficienza energetica e diffondere le migliori tecnologie a favore del benessere abitativo. Il protocollo prevede un impegno condiviso per orientare il settore edilizio verso soluzioni che non solo ottimizzino il consumo energetico, ma anche garantiscano un ambiente sicuro e confortevole. Tale alleanza punta inoltre a migliorare le performance degli edifici attraverso la gestione intelligente degli impianti, con l’ausilio di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e dell’intelligenza artificiale.
Formazione e aggiornamento professionale: il fulcro della collaborazione
Cuore dell’iniziativa sarà l’organizzazione di eventi formativi, tra cui seminari e workshop, pensati per diffondere le migliori pratiche e le ultime novità in tema di energie rinnovabili, tecnologie intelligenti e sicurezza. ANIMA Confindustria e ANACI promuoveranno un flusso costante di informazioni e studi, dedicato ai temi più attuali del settore, come l’utilizzo dell’IA per la manutenzione predittiva e i nuovi modelli di gestione digitale dell’edificio. Questo approccio punta a dotare i professionisti di competenze avanzate, favorendo la digitalizzazione del settore e il miglioramento delle infrastrutture attraverso il Property e Facility Management.