L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera) ha recentemente implementato un’importante novità sul proprio sito internet: un motore di ricerca dedicato che consente agli utenti di individuare facilmente e velocemente il fornitore di energia elettrica per il rientro nel mercato di maggior tutela. Inserendo semplicemente il nome del proprio Comune di residenza nella barra di ricerca, i consumatori possono ora trovare il fornitore locale competente a cui rivolgersi per effettuare il passaggio dal mercato libero a quello tutelato.
Questa iniziativa si inserisce in un contesto di cambiamenti normativi nel settore dell’energia, in particolare a seguito dell’introduzione del servizio a tutele graduali. Dal primo luglio, infatti, i clienti domestici che fino ad ora hanno beneficiato del regime di maggior tutela saranno automaticamente trasferiti in questo nuovo servizio, con l’eccezione dei clienti domestici vulnerabili che continueranno a godere della maggior tutela anche oltre questa data. In tale scenario, molti consumatori che si trovano attualmente nel mercato libero potrebbero desiderare di tornare al servizio di maggior tutela, ricercando condizioni contrattuali più vantaggiose o maggiormente in linea con le proprie necessità.
Per facilitare questo processo, Arera ha sviluppato e messo a disposizione il motore di ricerca, offrendo così un servizio prezioso per navigare attraverso le opzioni disponibili e scegliere con consapevolezza il fornitore più adatto alle proprie esigenze. I clienti domestici elettrici che desiderano avvalersi di questa opportunità hanno il diritto di richiedere il rientro nel servizio di maggior tutela fino al 30 giugno 2024. Per farlo, è sufficiente contattare direttamente l’esercente il servizio nel Comune dove si trova la fornitura.
L’introduzione di questo strumento di ricerca da parte di Arera testimonia l’impegno dell’autorità nel garantire trasparenza e facilità d’accesso alle informazioni per i consumatori, consentendo loro di fare scelte informate in un settore complesso come quello dell’energia.