Complice le temperature miti e l’approviggionamento fatto nei mesi precedenti sono previsti risparmi per le bollette degli italiani.
Giovedi l’Arera diffonderà le nuove tariffe del gas nel mercato tutelato e le previsioni sono di un taglio di circa il 17% che si traduce in un risultato di un risparmio complessivo per le famiglie stimato intorno ai 600 euro annui.
Il gas naturale nell’Ue – secondo quanto riportato dall’Eurostat – è diminuito del 19,3% nel periodo agosto 2022-gennaio 2023, rispetto al consumo medio di gas negli stessi mesi (agosto-gennaio) tra il 2017 e il 2022.
I prezzi dell’energia continuano a scendere. Second le previsioni formulate da Nomisma si prevede un calo ad inizio marzo del 17% per il gas e del 25% per l’elettricità il primo aprile (quando l’Arera diffonderà l’aggiornamento trimestrale anche per la luce).
Secondo il Codacons: “La bolletta del gas si attesterebbe attorno ai 1.154 euro annui, equivalente ad un risparmio, rispetto alle tariffe oggi in vigore, pari a 237 euro annui a famiglia; per l’elettricità la bolletta media scenderebbe a quota 1.075 euro annui a nucleo, con una minore spesa pari a 359 euro“.