Le bollette dell’energia continuano ad essere la croce di tutte le famiglie. Nonostante gli effetti dei minori prezzi di gas e luce all’ingrosso, iniziano a sentirsi, le fatture energetiche continuano a destare preoccupazione.
Indubbiamente il trend di “ribassi” che ha caratterizzato le ultime due bollette del gas (e probabilmente anche la prossima) ha contagiato in maniera importante anche quelle dell’elettricità. Secondo ARERA, le fatture della luce, nel secondo trimestre 2023, potrebbero segnare un calo di oltre il 20 per cento per i clienti del mercato tutelato. Confermando quindi il trend al ribasso evidenziato già alla fine di dicembre 2022.
Per rendere più struturale questa tendenza,il Governo sta pensando ma con cautela, ad un possibile nuovo bonus famiglie per le bollette. Secondo quanto si apprende in questi giorni, il Ministero dell’Economia starebbe ragionando su incentivo da applicare a partire da luglio 2023. Per ora mancano conferme ufficiali, ma le indiscrezioni sul tema vogliono la nuova misura ancorata al risparmio energetico.