Complice le temperature, ma anche l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento mensile dell’Arera, nel mese di ottovbre si registra una significativa riduzioni di costo del gas.
Secondo i calcoli una famiglia tipo, per i consumi effettuati nel mese di ottobre, riceverà una bolletta con una riduzione del -12,9% rispetto al costo del III trimestre 2022.
Per chi avesse ricevuto, nelle scorse settimane, una bolletta con il valore in acconto della componente CMEMm, il ricalcolo sarà effettuato nella prima bolletta utile con il valore effettivo (più basso) pubblicato oggi. Lo stesso valore CMEMm dovrà essere usato dai venditori per fatturare, a titolo di acconto, i consumi del mese di novembre nelle bollette inframensili.
Non bisogna comunque abbassare la guardia. LL’Italia non è ancora al riparo dall’emergenza energia e nei prossimi mesi i prezzi potrebbero impennarsi. Lo afferma il Codacons. infatti, l’inverno è alla porte e quindi la riduzione delle temperature comporterà l’accesione dei termosifoni. “ i prezzi del gas possono schizzare al rialzo, annullando del tutto la riduzione delle tariffe di ottobre – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il calo disposto da Arera non è pertanto sufficiente a cantare vittoria, ed è necessario intervenire con misure urgenti per riportare le tariffe di luce e gas a livelli accettabili, anche in considerazione del fatto che la bolletta della luce ha raggiunto quota 1.782 euro a famiglia nel 2022, con un maggior esborso di 662 euro a famiglia” conclude Rienzi.
Sulle tariffe del gas si assiste ad una “roulette russa”. La riduzione del 12,9% è del tutto insufficiente a colmare gli effetti degli aumenti dell’ultimo anno, e i prezzi che potrebbero schizzare al rialzo nei prossimi mesi aggravando ulteriormente la spesa delle famiglie. Lo afferma Assoutenti, commentando l’aggiornamento di ottobre disposto oggi da Arera.