Per combattare i danni che il nostro pianeta sta subendo a causa dei cambiamenti climantici gli italiani sono convinti che è necessario aumentare la autoproduzione di energia al fine anche di abbattere i costi in aumento delle bollette.
Da un sondaggio condotto per Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), su un campione di mille cittadini, il caro energia è il tema più sentito: il 46% delle persone si dice “estremamente” preoccupato dell’aumento dei prezzi di luce e gas e il 48% è “abbastanza” preoccupato.
8 italiani su dieci conoscono le energie rinnovabili e sono abbastanza informati: il 13% le identifica tutte con precisione (percentuale che è quasi doppia rispetto a gennaio 2021, quando era solo il 7%).
Tra le strategie migliori per ridurre il caro bollette ritroviamo i sistemi per autoprodurre energia, come fotovoltaico, solare termico e mini-eolico (46% ), oltre ai cambiamenti di abitudini per ridurre i consumi (46%) e le soluzioni di efficienza energetica (39%), come installazione di luci Led e di elettrodomestici a basso consumo.