Il Ministero della Transizione ecologica, pubblica sul sito il nuovo Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. La finalità, si legge nel documento, è “ridurre i rischi connessi a una potenziale interruzione totale dei flussi dalla Russia durante il prossimo inverno nonché rispondere alle richieste europee in termini di riduzione dei consumi per il periodo 2022-2023, è opportuno attuare sin da subito misure di contenimento dei consumi nazionali di gas”.
Con l’adozione del piano si prevede una riduzione consumi pari a 8,2 mld di metri cubi di gas.
Per il riscaldamento il piano “prevede azioni amministrative che riducano il consumo di gas per il riscaldamento mediante l’introduzione di limiti di temperatura negli ambienti, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento, in funzione delle fasce climatiche in cui è suddiviso il territorio italiano”. Tali azioni “si aggiungono a quanto già attuato con l’articolo 19-quater del decreto-legge n. 17 del 1° marzo 2022 che è intervenuto sul riscaldamento degli edifici pubblici“.
Ma non solo misure di ruduzione, il Piano contiene anche una serie di raccomandazioni sul tipo di comportamento domestico. Per esempio:
- la televisione, quando è spenta, non va lasciata in stand by,
- elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie vanno utilizzati a pieno carico.
- la doccia deve essere breve.
- quando si cucina, abbassare il fuoco quando possibile.
Sono alcune delle ‘misure comportamentali a costo zero’ previste dal ‘Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale’ del ministero della Transizione ecologica.