L’ENEA, partner di ENPOR, progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, ha. realizzato due pratiche guide al fine di promuovere azioni che portino conoscenza e consapevolezza del fenomeno e facilitino il ricorso a misure di efficienza energetica.
L’obiettivo delle guide è quello di fornire informazioni, consigli e raccomandazioni ai cittadini sulle modalità per ridurre consumi energetici e bollette della luce e su come aumentare gli interventi di efficientamento energetico nelle abitazioni.
Le guide sono due e rivolte a soggetti diversi.
La guida “Consigli per ridurre i consumi e rendere la casa energeticamente più efficiente”, dedicata a proprietari e inquilini, evidenzia le buone pratiche facilmente attuabili da affittuari e padroni di casa per diminuire gli sprechi e soprattutto diventare più consapevoli su come utilizzare al meglio l’energia nelle abitazioni e su quali azioni è possibile mettere in atto.
La seconda guida “Consigli per comunicare e diffondere i vantaggi degli interventi di efficienza energetica e ridurre i consumi” è invece indirizzata agli amministratori di condominio, visti come una figura chiave che è in grado di aiutare i condomini e gli inquilini ad adottare misure e comportamenti per rendere le abitazioni energeticamente più efficienti e ridurre i consumi.