Da Bruxelles arriva il via libera al regolamento che mette al bando i sistemi di refrigerazione e riscaldamento che utilizzano gli F-gas. Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo che stabilisce il divieto totale di immettere sul mercato prodotti e apparecchiature contenenti HFC per diverse categorie, tra cui alcuni frigoriferi domestici, refrigeratori, schiume e aerosol.
Condizionatori e pompe di calore che utilizzano i gas fluorurati, i cosiddetti F-gas, considerati estremamente dannosi per l’ambiente dal 2027 in Europa non potranno essere più venduti. La totale eliminazione di questo tipo di apparecchi dovrà concludersi entro il 2032 per gli impianti più piccoli, e a partire dal 2035 per quelli più grandi. È quanto prevede la nuova legge concordata da Parlamento europeo e Stati Ue.
il testo dovrà essere formalmente adottato da entrambe le istituzioni prima di poter essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrare in vigore. Il Parlamento lo approverà il 15 gennaio 2024.