A fronte delle richieste inviate dalle associazioni dei consumatori, il Governo ha inserito, tra le diverse misure contenute nella bozza del Decreto Aiuti quater, un’ulteriore proroga del mercato tutelato del gas.
Quindi: per il gas, destinato a utenti domestici e non, si potrà usufruire di un anno di tempo in più, grazie al rinvio al 10 gennaio 2024. Sul fronte energia elettrica, invece, salvo modifiche, dovrebbe rimanere valido il termine del 1° gennaio 2023.
Superato il 10 gennaio 2024 si inizerà il percorso di transizione verso il mercato libero. I clienti che non hanno ancora scelto un fornitore e un’offerta verrà assegnato il servizio a tutele graduali, garantendo la continuità della fornitura per il periodo necessario a valutare con attenzione i contratti a disposizione.
Rimane, purtroppo ancora in fase di definizione la questione delle utenze elettriche condomIniali. I condomini, equiparatI alle microimprese, dal primo gennaio 2023 finiranno nel servizio tutele graduali o nel mercato libero dell‘energia elettrica se opteranno per il passaggio immediato.