Al via un nuovo servizio web per i contribuenti che devono indicare le rate dei crediti edilizi non utilizzabili. Con provvedimento prot. n. 2023/410221 del 23 novembre, si regolamenta la modalità con cui dovrà essere comunicato su un’apposita piattaforma online disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Questo strumento, sarà operativo dal 1° dicembre, ed è inserito nella “Piattaforma cessione crediti” offre un modo efficiente per gestire i crediti edilizi non utilizzabili per cause diverse dalla scadenza dei termini.
L’Agenzia delle Entrate sottolinea l’obbligo del contribuente, in caso di esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o cessione del credito, di comunicare i crediti inutilizzabili entro 30 giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza dell’evento che ha determinato la mancata fruizione.
Questo nuovo onere, delineato nel provvedimento, mira a una maggiore trasparenza nel computo dei crediti effettivamente esigibili. Importante notare che, in caso di crediti sottoposti a sequestro, non è richiesta alcuna comunicazione, poiché l’Agenzia delle Entrate è già informata di questa situazione.
La comunicazione è valida solo se le rate dei crediti sono ancora nella disponibilità del cessionario che effettua la segnalazione. Nel caso dei crediti da bonus edilizi sottoposti a sequestro.