Superbonus: verso la cessione crediti a tutte le partite Iva. Le ipotesi al vaglio propendono verso un liberi tutti, o quasi sul passaggio dei crediti fiscali, per evitare il blocco dei lavori già commissionati.
L’emendamento che dovrà essere incardinato nel decreto di conversione del Decreto Aiuti, dovrebbe prevedere che nell’ambito delle 4 cessioni sarà possibile cedere non solo agli intermediari ma anche alle partite Iva, purché non siano consumatori.
Laa scelta del Governo sarebbe quella, di di allargare a tutti, senza distinzioni, purché non si tratti di consumatori, per evitare di esporli a maggiori rischi. Una scelta dettata dalla necssità di sbloccare il mercato della cessione dei crediti che per alcuni mesi è rimasto pressocchè congelato a causa raggiungimento delle capacità di compensazione da parte delle banche.
In valutazione anche un’altra modifica che consentirebbe agli istituti di credito che maturino le eccedenze di credito di portarle nell’anno successivo superando l’obbligo della compensazione nell’anno.
Non ci rimane che attendere la conversione del Decreto Aiuti.