Un emendamento inserito nel decreto legge sulle semplificazioni fiscali elimina il vincolo del 1° maggio previsto dal D.L. Aiuti.
Il nuovo emendamento modifica il preesistente articolo del D.L. Aiuti che limitava la cessione ai crediti acquisiti sulla base delle comunicazioni della prima cessione o dello sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal 1° maggio 2022.
L’emendamento è stato inserito nel disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 73/2022 (Decreto Semplificazioni fiscali) che ha l’obiettivo di riaprire il mercato della cessione per tutti i crediti edilizi.
Se l’emendamento passerà l’esame della Camera, le banche avranno la possibilità di cedere tutti i crediti giacenti e quindi i professionisti e le imprese potrebbero sbloccare tutti i crediti rimasti “incagliati”.
Lo stesso Draghi aveva ammesso l’esistenza di un problema (il blocco della cessione) e ha promesso una soluzione nel breve periodo che possa “far uscire dal pasticcio quelle migliaia di imprese che si trovano in difficoltà“.