L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento che contiene modalità e termini di presentazione della richiesta per poter accedere al contributo a fondo.
Con la pubblicazione del DM del Ministero e delle Finanze del 31 luglio 2023 sono state definite le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto destinato alle persone con basso reddito che hanno realizzato lavori agevolati con il Superbonus 90%, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’ultimo step per utilizzare tale fondo.
Il Fondo messo a disposizione dal Governo è pari a 20 milioni di euro, un importo che verrà accreditato ai beneficiari in base al numero di richieste validamente presentate.
I beneficiari, per accedere a tale contributo dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere titolari di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento o, per gli interventi effettuati dai condomini, sull’unità immobiliare facente parte del condominio;
- aver effettuato i lavori sull’unità adibita ad abitazione principale;
- avere un reddito di riferimento dell’anno 2022 non superiore a 15.000 euro.
Inoltre, tra i beneficiari, il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate include anche gli eredi che conservano la detenzione materiale e diretta dell’immobile, in relazione agli interventi sostenuti dal de cuius, ovvero dalla persona defunta.