In occasione della conferenza stampa tenutasi dopo il Consiglio dei Ministri, che ha varato la nuova le gge finanziaria 2024, il Ministro Geogetti ha precisato che: “per il 2024, sia la cessione dei crediti, sia l’uso dello strumento dello sconto in fattura, non saranno più utilizzabili. “Non abbiamo fatto nessun intervento sul superbonus in legge di bilancio: i lavori devono essere completati entro fine anno se si vuole beneficiare dello sconto in fattura, altrimenti parte un meccanismo di detrazioni senza possibilità di sconto in fattura o cessione di credito, fatto salvo quelli maturati in precedenza“.
Quindi il Superbonus si chiude nel 2023. I lavori devono essere completati entro la fine dell’anno se si vuole beneficiare dello sconto in fattura». Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha chiarito il destino degli incentivi sull’edilizia, facendo anche capire che è saltata l’ipotesi di portare la detrazione in dieci anni, anziché quattro, per i lavori con il 110 realizzati nel 2023.
Quindi, per il 2024, sia la cessione dei crediti, sia l’uso dello strumento dello sconto in fattura, non saranno più utilizzabili.