Secondo l’Osservatorio sull’innovazione di Scenari Immobiliari la direttiva europea sulle case green avrebbe un impatto economico di oltre 22 miliardi, più 17,5 sull’indotto. L’impatto sulla filiera: 1,75 euro per ogni euro investito.
Queste cifre sono emerse in occasione di un incontro presentato a Milano da Scenari Immobiliari e Dils nel corso dell’Innovation Forum 2023. In Italia ci sono quasi 1,1 milioni di edifici residenziali sui quali è necessario effettuare interventi di innovazione dal punto di vista edilizio, urbanistico e sociale.
La quantificazione economica degli investimenti di natura immobiliare – secondo quanto diffuso nella nota presentata al Forum – necessari alla potenziale attivazione dell’intero processo di “ricostruzione” annuale degli edifici residenziali nelle aree urbane della penisola è stimabile partendo da una media degli attuali costi unitari relativi a interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione edilizia, compresi tra 750 €/mq e 1.600 €/mq (applicata alla superficie media delle unità abitative esistenti nelle principali città italiane di circa 100 mq).